Sostegno per italiani all’estero

Vivere lontani dalla propria città e dal proprio paese può essere spesso faticoso, ci si scontra con realtà diverse e non sempre facili da capire.
Ci si può sentire soli e disorientati fino a vivere una vera crisi che mette in discussione la nostra esperienza e la nostra scelta.

 

Rivolgo particolare attenzione agli italiani che vivono all’estero fornendo loro la possibilità di percorsi online.

La mappa dei nostri incontri

Il valore del supporto psicologico online: le 5 W

WHAT ?

Il servizio di supporto psicologico online ha lo scopo di accompagnare gli italiani che vivono all’estero e che stanno affrontando fasi complesse della propria vita. Il  supporto psicologico offre l’occasione di una base sicura da cui partire per affrontare ciò che ci mette in crisi: un trasferimento, il cambio di paese o di città, la vita veicolata da cultura e lingua diverse, il faticoso adattamento e inserimento nel nuovo ambiente. Questi non sono fattori da trascurare, anzi, meritano attenzione.
Gerhard Andersson, ricercatore esperto di psicoterapia online, nel 2016, ha pubblicato “Internet-Delivered  Psychological Treatments”,  (Clinical Psychology Review), una completa e dettagliata metanalisi in cui si analizzano i risultati di cento studi controllati. Secondo quanto emerso, i colloqui condotti via internet si sono rivelati efficaci per moltissime condizioni, potendo quindi affermare che la modalità della videochiamata funziona come il colloquio frontale! 

WHO ?

A coloro che dall’Italia hanno deciso di trasferirsi all’estero e si sentono in una condizione di instabilità o disorientamento. Cambiare paese può comportare molte difficoltà: la sensazione di essere soli e incompresi, la confusione rispetto al contesto che cambia e che rimette in discussione noi stessi e l’ambiente che ci circonda, la sensazione di non sentirsi “a casa” dovuta alle relazioni che cambiano.

WHERE ?

I colloqui avverranno tramite Skype. Il computer e la connessione Wi-Fi, assieme alla relazione con il professionista, sono fondamentali per garantire un lavoro utile, un contesto accogliente e stabile. Questi elementi permettono di creare delle modalità personalizzate che daranno una cornice entro cui garantire contenimento, continuità e privacy.

WHEN ?

Chiedere aiuto è sempre un momento importante. Rivolgersi ad un professionista per iniziare a guardare la propria vita da un’altra prospettiva è un’esperienza significativa. Siamo pronti per un cambiamento? Anche se non sappiamo che forma possa avere o che implicazioni avrà: la persona che richiede supporto merita attenzione.
I colloqui hanno durata di 50 minuti e la loro frequenza va valutata durante il primo incontro.

WHY ?

Per trovare uno spazio che funga da base sicura per facilitare i cambiamenti, anche se si è lontani.
Una relazione per trovare nuove strade, un contesto facile da raggiungere e da gestire, per esprimere ciò che sta accadendo e sentirsi ascoltati.

“Qualcosa in me sta traslocando – sì, non so spiegarlo in altro modo, ho la strampalata sensazione che un modulo interno vada a prendere il posto di un altro.
Non vi capita mai? Si tratta di avvertire riorganizzazioni interiori di cui non riuscireste affatto a
descrivere la natura, è una cosa mentale e spaziale nello stesso tempo, come un trasloco.”
L’eleganza del riccio – Barbery, 2006